28 Novembre Abbiategrasso
Festa Bersaglieri "Scanbi di Auguri"
Anche se con le dovute precauzione anti covid, è stata una bella giornata per il tradizionale scambio degli auguri della Sezione Bersaglieri di Abbiategrasso.
Si è iniziato con il consueto ritrovo presso la sede in piazza Parco dei Bersaglieri, dove alla presenza delle Autorità Locali, Militari, della Polizia Locale, delle Associazioni d’arma e combattentistiche riunite in Assoarma, del Labaro della Provincia di Milano, del Medagliere della Provincia di Pavia, di numerosi Labari delle Sezioni ANB e delle Autorità Associative ANB Regionali e Provinciali, il Presidente Pavesi Cav. Oraziantonio, ha ordinato l’Alzabandiera e gli onori per i Bersaglieri deceduti, con deposizione di un omaggio floreale presso il Monumento “Ai Bersaglieri d’Italia”.
A seguire lo sfilamento dei Bersaglieri, che si è snodato per le vie cittadine fino a raggiungere piazza Castello dove si è svolta la cerimonia, quest’anno inserita nel programma della manifestazione internazionale di “Abbiategusto”, degli scambi degli auguri ai Vigili del Fuoco e alla Polizia Locale.
Quindi la Santa Messa presso la basilica di Santa Maria, celebrata dal Rev. Prevosto di Abbiategrasso Mons. Innocente Binda. Alla Comunione la Fanfara ha magistralmente eseguito la “Preghiera del Bersagliere” con vivo apprezzamento tra i Fedeli.
Al termine il corteo si è spostato presso il Palazzo Comunale, per gli auguri Natalizi all’Amministrazione Comunale e alla cittadinanza tutta.
A ognuno è stato consegnato il bel Calendario 2022 della Presidenza Nazionale, dedicato alle copertine della Domenica del Corriere, con le quali si è raccontato alcuni pezzi di storia italiana con i Bersaglieri protagonisti.
Il corteo si è poi recato alla Casa di Riposo “Città di Abbiategrasso”, in Strada Cassinetta, dove da sempre i Bersaglieri portano momenti di allegria agli Ospiti con le marce e le musiche bersaglieresche, quest’anno ancor più apprezzati poiché reduci da quasi 2 anni di isolamento covid.
È stato consegnato un omaggio, acquistato unitamente alla famiglia Locatelli a ricordo del compianto Cav. Gr. Cr. Ambrogio Locatelli, particolarmente utile per gli ospiti: un pratico e confortevole seggiolone polifunzionale con seduta basculante.
Alla manifestazione erano presenti, il sindaco di Abbiategrasso Cesare Nai, il Vicesindaco Roberto Albetti e il Vice Sindaco di Vermezzo con Zelo Valentino Molino, tutti muniti di fascia tricolore!
Erano inoltre presenti, il Comandante della Stazione Carabinieri L.gte Massimiliano Stefanelli, il Comandante della Polizia Locale Dott.ssa Maria Malini, il Presidente di AssoArma MdL Giuseppe Cerri, oltre ad una considerevole e qualificante partecipazione delle nostre massime cariche Associative, dai Consiglieri Regionali De Maio Luca e Fiore Agostino, al Presidente Provinciale Bers. Crivelli Cav. Uff. Angelo, ai Consiglieri Provinciali Nativi Giacinto, Garanzini Francesco e al Bers. Gen. Bruno Tosetti a cui vanno i nostri ringraziamenti per la partecipazione a questa bellissima giornata bersaglieresca.
ANB Sez. “M.B.V.M. TEN. POMPEO MONTORFANO”
Fanfara “Cav. Gr. Cr. AMBROGIO LOCATELLI”
Abbiategrasso